La responsabilità sociale è una scelta consapevole
Per noi, CSR non è un obbligo, ma una scelta di valore. Significa mettere davvero le persone al centro, costruendo un impatto positivo sul futuro attraverso progetti concreti e sostenibili.
Il nostro impegno
I nostri impegni si concentrano su tre direttrici:
• Educazione e gender equality nei Paesi in cui l’istruzione femminile non è ancora un diritto garantito.
• Formazione dei futuri manager HR per costruire una leadership più inclusiva e consapevole.
• Sostenibilità ambientale, contribuendo in modo attivo alla salute del pianeta.
Empowerment femminile attraverso l'istruzione
“L’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo”
Nelson Mandela
Nel mondo, oltre 60 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola secondaria.
Sono spesso esposte a matrimoni precoci, violenze e gravidanze forzate, senza possibilità di costruirsi un futuro. In W Executive, il 55% dei nostri collaboratori e il 50% dei Direttori sono donne — anche under 40.
Questo è possibile perché in Italia il diritto allo studio femminile è garantito. In molti altri Paesi, purtroppo, non è così. Per questo sosteniamo il progetto Borse Rosa della Fondazione Mission Bambini, che offre a bambine e ragazze in Bangladesh la possibilità di completare il percorso scolastico — fino al diploma e, in alcuni casi, alla laurea. Un aiuto concreto per garantire pari opportunità attraverso l’istruzione, creare comunità educanti, coinvolgendo anche le famiglie e costruire generazioni più consapevoli e libere
Selva Urbana – Per dare respiro al pianeta
Ogni anno, W Executive pianta simbolicamente 100 alberi, un gesto che rappresenta il nostro impegno verso un futuro più sostenibile. Ogni albero è un segno di crescita, fiducia e connessione: un modo per celebrare le relazioni costruite lungo il nostro percorso, radicate nella collaborazione e nel rispetto reciproco. Un piccolo contributo che, nel tempo, vuole trasformarsi in qualcosa di più grande: una foresta urbana che restituisce ossigeno, visione e valore.