Perché l'Intelligenza Artificiale fa discriminazioni?
Non lo fa apposta, ma vive in un mondo pieno di discriminazioni.
Quanto sono ridicole le donne-manager con abiti maschili?
Un titolo provocatorio? Tutt’altro. Se digitiamo su internet “donna in carriera” e “donna manager”, infatti, le immagini che ci vengono proposte sono di donne in abiti da uomo. La cosa è abbastanza “normale”, diffusa e socialmente accettata. Ma il contrario?
W Executive Meets: Fabio Piana intervista Horacio Pagani - Versione integrale
In questo quarto appuntamento di W Executive Meets – eccezionalmente registrato in trasferta - Horacio Pagani, Founder e Chief Designer di Pagani Automobili, racconta al nostro Partner Fabio Piana la storia e il futuro della sua azienda.
W Executive Meets: Fabio Piana intervista Horacio Pagani - Pillola
In questo quarto appuntamento di W Executive Meets – eccezionalmente registrato in trasferta - Horacio Pagani, Founder e Chief Designer di Pagani Automobili, racconta al nostro Partner Fabio Piana la storia e il futuro della sua azienda.
I Partner W Executive: Pietro Valdes racconta due anni di W Executive
Due anni fa, il nostro CEO e Founding Partner Pietro Valdes condivideva in un video, girato in un ufficio allora vuoto: raccontava la visione e l’obiettivo della neonata W Executive, che stava entrando nel mercato dell’Executive Search in Italia.
Oltre le etichette: affrontare le sfide dell'inclusione di genere e orientamento sessuale
Fino a qualche tempo fa non era insolito leggere, all’interno degli annunci di lavoro e nelle richieste dei referenti aziendali, che determinati ruoli lavorativi fossero riservati specificatamente a un personale “maschile” o “femminile”. Facciamoci caso: anche nella compilazione di un questionario o documento amministrativo, o semplicemente sulle nostre carte di identità, le lettere F ed M, comparivano come quadratino “anagrafico”, al pari del nostro nome, cognome e luogo di nascita.
W Executive si espande all’estero: incontriamo Oliver Nevel, CEO di W Executive UK
“Il progetto W Executive UK mi ha affascinato per la sua promessa di essere pioniere dell'innovazione nel settore estremamente competitivo della ricerca e selezione dei talenti. Ero entusiasta all’idea di entrare nel mercato come brand competitivo, sostenuto dalla forza finanziaria di un'importante realtà europea con l'agilità di una startup. Insieme, abbiamo messo insieme un team di consulenti eccezionali, impegnati a promuovere la crescita della leadership e gli obiettivi di sviluppo globale dei nostri clienti.”
È tutta una questione di Self Leadership
Ricondividiamo l’articolo a cura di Alessandro Bossi, Equity Partner & Founder W Executive, pubblicato sull’edizione digitale e cartacea di Dirigenti Industria, rivista delle associazioni Federmanager.
Manager in azienda: esisteranno ancora nel 2025?
Che cos’è il gap o conflitto generazionale all’interno dei contesti aziendali? Si tratta di divario di idee, comportamenti, visioni, norme culturali e modi di affrontare la vita che separa una generazione da quella che la segue e da quella che la precede. Oggi è un tema molto caldo, e non solo per via delle differenze individuali che questo gap di età comporta. Vediamo insieme perché.
W Executive si espande all’estero: incontriamo Manuel Soriano, CEO di W Executive Spagna
“Ho colto l’opportunità di W Spagna per lanciare una nuova società che poggia tutto sulla cultura aziendale.”
Dopo aver presentato i colleghi francesi, incontriamo Manuel Soriano, CEO di W Executive Spagna, che ci racconta il mercato del lavoro e il settore dell’Executive Search spagnoli.
I 25 anni della Legge 68/99: la strada per il futuro
L’intento di questa legge è sempre stato chiaro sin dal principio: “la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro” - e, possiamo dirlo con un certo orgoglio, l’Italia sul tema è stata pioniera a livello mondiale.
Il “talento ribelle”: l’innovazione impertinente di chi non segue le regole
“Io son ribelle, non mi piace questo mondo che non vuol la fantasia” cantava Adriano Celentano. E non a caso, perché con il suo stile unico e irriverente e il suo modo di interpretare il rock n’roll è stato sempre considerato dai suoi contemporanei “diverso” e “fuori dagli schemi”, rivoluzionando e lasciando un’impronta decisiva nella storia della musica italiana. In altre parole: un talento ribelle. E così nel calcio Maradona, nell’arte e nella scienza Leonardo e Marie Curie, nella cucina Bottura, nella letteratura Virginia Woolf. Ma in azienda, come si riconosce un talento ribelle? E come si gestisce?
Il tool proprietario W Leadership Index: cos’è e perché viene utilizzato
l W Leadership Index è un questionario di autovalutazione elaborato in collaborazione con una delle più prestigiose università italiane, attraverso il quale si valutano le caratteristiche manageriali dei candidati.
I Partner W Executive: Fabio Piana
Vi presentiamo Fabio Piana, Partner di W Executive con oltre vent’anni di esperienza nell’Executive Search in ambito industriale, che ci racconta il nuovo ufficio W Executive a Bologna e la sua expertise nella ricerca di profili nelle aree ingegneria, produzione e staff.
W Executive si espande all’estero: incontriamo Pierre Fallion, CEO di W Executive Francia
In W Executive Francia stiamo investendo sulla diffusione del concetto di ‘leadership responsabile’: i candidati che selezioniamo per i nostri clienti devono essere responsabili, autentici e capaci di coinvolgere i dipendenti.
W Executive Meets: Pietro Valdes intervista Barbara Cominelli - Versione integrale
Nel terzo appuntamento di W Executive Meets, Pietro Valdes, CEO & Founding Partner di W Executive
“Sono inclusivo, però…” - Pregiudizi, stereotipi e bias
Se doveste dire in percentuale quanto siete inclusivi, direste di esserlo al 100% senza esitazioni?
I Partner W Executive: Tania Terrazzani
Più di vent'anni di esperienza nell'Executive Search, una conoscenza approfondita del mercato del lavoro nei settori del Private Banking, Asset Management e Real Estate, una propensione alle sfide e la ricerca costante di spunti di crescita.
W Executive Meets: Pietro Valdes intervista Barbara Cominelli – Pillola1
Nel terzo appuntamento di W Executive Meets, Pietro Valdes, CEO & Founding Partner di W Executive, si è confrontato con Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia e Vicepresidente di Confindustria Assoimmobiliare sul tema della crescita dei talenti e su quali profili JLL Italia sta investendo di più per innovarsi.
W Executive Meets: Pietro Valdes intervista Barbara Cominelli – Teaser
In questo terzo appuntamento, Pietro Valdes, CEO & Founding Partner di W Executive, intervista Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia e Vicepresidente di Confindustria Assoimmobiliare sul tema della digitalizzazione del mercato Real Estate.
La cultura dell’inclusione continua a trasformare l’uomo vitruviano (e le organizzazioni)
“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi” diceva Tomasi Di Lampedusa ne “Il Gattopardo”. Il significato di questa frase fa proprio riferimento al concetto di cambiamento continuo e di evoluzione, che bene si può applicare alla società odierna e alla cultura dell’inclusione.
Furniture & Design: aprire anche ai manager fuori settore per restare competitivi
Il mercato del design e la filiera industriale del legno-arredo sono importantissimi per l’Italia: il nostro paese è un punto di riferimento a livello internazionale e la nostra reputazione certamente ne beneficia. La filiera è a tutti gli effetti un driver per l'economia nazionale.
L’inclusione della disabilità: un valore sempre più importante per le organizzazioni
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, vogliamo fare una riflessione: se il 16% della popolazione mondiale ha una disabilità, è necessario passare dalla consapevolezza all’azione e impegnarsi attivamente per l’inclusione delle persone con disabilità.
#WideoSeries: W-ine. Il mondo del vino e le sue persone
È un settore in costante ascesa e per questo sempre più ambito: il vino permette infatti di coniugare scelte di vita sostenibili a scelte professionali di successo.
I vantaggi strategici del processo decisionale randomizzato
In questo articolo su Harvard Business Review, tre studiosi (Martin Reeves, Mihnea Moldoveanu e Adam Job) analizzano alcuni esempi virtuosi - dall'antica Atene agli scacchi - e ne spiegano i vantaggi strategici, tra cui un apprendimento più rapido e una minore prevedibilità e riduzione delle distorsioni.
Il mondo e le sue nevrosi: come proteggere le proprie prganizzazioni
Benvenuti nel contesto BANI!
W Executive Meets: Alessandro Bossi intervista Giuseppe Marotta – Versione Integrale
In questo secondo appuntamento del ciclo W Executive Meets, Pietro Valdes e Alessandro Bossi dialogano con Giuseppe Marotta.
W Executive Meets: Alessandro Bossi intervista Giuseppe Marotta – Pillola A
Il calcio da fenomeno sociale a fenomeno di business: all’interno del secondo appuntamento W Executive Meets
W Executive Meets: Pietro Valdes e Alessandro Bossi intervistano Giuseppe Marotta - Teaser
In questo secondo appuntamento del ciclo W Executive Meets, Pietro Valdes e Alessandro Bossi hanno avuto il piacere di confrontarsi con Giuseppe Marotta.
W Executive Meets: Ottavio Maria Campigli intervista Corrado Passera – Versione Integrale
In questo primo appuntamento del ciclo W Executive Meets, Pietro Valdes e Ottavio Maria Campigli dialogano con Corrado Passera.
Perché trattare la D&I come un business case “qualunque” da ROI può essere controproducente.
Occuparsi di D&I è diventato ormai un imperativo per essere più produttivi, strategici e per aumentare la propria reputazione, ma siamo sicuri che questa sia l’impostazione (e la narrazione) di cui le organizzazioni hanno realmente bisogno?
W Executive Meets: Ottavio Maria Campigli intervista Corrado Passera – Pillola B
In pochi anni illimity è diventata un gruppo da 900 persone e 6 miliardi di attivo.
L’intelligenza artificiale non ruberà il lavoro: se lo prenderà qualcuno che sa come utilizzare l’intelligenza artificiale
Un sondaggio del World Economic Forum (WEF) stima che 14 milioni di posti di lavoro andranno perduti in tutto il mondo nei prossimi cinque anni e quasi un quarto dei lavoratori cambierà lavoro, principalmente a causa dell’avvento di nuove tecnologie.
W Executive Meets: Ottavio Maria Campigli intervista Corrado Passera – Pillola A
Come è stata la genesi e il primo impatto dello Startup Act, un atto che avrebbe rivoluzionato, l’ecosistema tech nazionale?
W Executive Meets: Pietro Valdes e Ottavio Maria Campigli intervistano Corrado Passera – Teaser
Parte oggi W Executive Meets, un ciclo di interviste in cui approfondiremo un tema nodale dell’economia del nostro sistema
#WideoSeries: Nasce W Advisory. Video di presentazione
È nato un nuovo brand di W Executive: W Advisory.
A entrare in squadra sono Laura Cavallaro e Marco Planzi, due ingegneri con oltre 15 anni di consulenza con più di 50 aziende italiane e internazionali, e che hanno nel loro DNA l'attenzione alle persone e all'analisi dei dati e dei processi.
Annunci di lavoro: indicare la RAL sarà obbligatorio
Si tratta di una direttiva del Parlamento Europeo che ha l'obiettivo di garantire una maggiore trasparenza salariale, ma che va in direzione di una vera parità retributiva tra uomini e donne.
Il rientro dei talenti al Sud Italia: uno degli asset di W Executive
Il Centro-Sud Italia è stato sempre stata una zona non battuta dal settore Executive Search, poi è arrivato Giuseppe Guerra che ha intessuto relazioni, intercettato e riportato al Sud professionisti. Ecco due casi emblematici e di successo.
Re-Hiring: la tendenza di assumere gli over 50
Il trend, chiamato Re-Hiring - che vede sempre più aziende che assumono gli over 50 - ha preso piede negli Stati Uniti. Ma il mondo HR resta alla finestra: i "longennials" saranno la nuova carta vincente?
I grandi leader sono grandi comunicatori
La comunicazione non è più considerata una soft skill tra i “grandi” leader mondiali, bensì è uno strumento chiave che tutti studiano e migliorano in ogni sua forma: scritta, verbale, di presentazione.
#WideoSeries: Christophe Duchatellier nell'Advisory Board
Il CEO Pietro Valdes, dopo Claudio Ceper, ha scelto Christophe Duchatellier per entrare nell'Advisory Board di W Executive.
#WideoSeries: Happy Women's Day
Uniche e distintive, che è il motivo per cui le abbiamo scelte: vogliamo che si sentano parte di un mondo realmente paritario e inclusivo - a partire da dove lavorano.
Chi è responsabile dello sviluppo della carriera?
"Le aziende un tempo sceglievano i talenti, ora sono i talenti che scelgono le aziende.
#WideoSeries: Backstage edition
Il video Making Of ha un significato profondo, che va al di là del minuto spassoso e spontaneo.
#Wideoseries: le "nostre" donne, mamme e manager
Troppe aziende vedono ancora la maternità come una sorta di vacanza, con paragoni impropri tra colleghe che hanno scelto di rientrare al lavoro alla fine dell’obbligatoria o di prendere la facoltativa.
Le dimissioni di Jacinda Ardern mostrano che il burnout è reale – e non c'è nulla di cui vergognarsi.
La capacità di riconoscere le cose veramente importanti e di farsi da parte nel momento in cui si capisce che si è dato tutto ed è giusto dare ad altri il testimone.
#WideoSeries: Progetto CSR. W Executive e Selva Urbana
Era una nostra promessa di CSR, e l'abbiamo realizzata grazie a Davide Cazzaniga di Selva Urbana.
#WideoSeries: Making of
Nelle #WideoSeries siamo tutto fuorché perfetti. Lo vedrete in questo video "backstage": ci siamo divertiti, abbiamo sbagliato, e abbiamo rifatto i CIAK anche dieci volte.
Il report di Mentors4u
L’evento, organizzato ogni anno da Mentors4u, punta ad affiancare i Mentee nell’impostazione di un percorso professionale differenziante e di successo, sin dai primi anni di carriera.
Le nuove figure professionali per il settore bancario e lo specialty finance
Una volta in ogni città italiana c’erano quattro lavori “sicuri”: il medico-farmacista, il sindaco, il prete e il bancario. Ognuno di questi aveva un lavoro sicuro e ben remunerato.
#WideoSeries: I nostri brand
W Executive si completa con altri due brand, W Advisory e WeHunt.
#WideoSeries: I nostri tool proprietari
In questo video, Claudio Ceper e il nostro Ottavio Maria Campigli, che presenta i due tool proprietari di W Executive.
#WideoSeries: Innovazione. Una parola, una competenza e un valore
Innovare vuol dire aprirsi al nuovo, applicando nuovi approcci per rinnovare le competenze e abilità.
#WideoSeries: Il valore della competenza
In questo video, il nostro Raffaele Bonfitto va a fondo sul concetto di competenza, e parte da un punto cardine:.
#WideoSeries: Affidabilità. In cosa consiste?
"Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è dargli fiducia"
#WideoSeries: Quanto conta un claim per un'azienda?
Ce lo spiega il nostro Alessandro Bossi, insieme a Claudio Ceper, Advisory Board Member di W Executive, partendo proprio dal significato del verbo "to claim".
#WideoSeries: Cosa significa fare Corporate Social Responsibility?
CSR non è obbligo, ma consapevolezza: significa impegnarsi e porre la responsabilità sociale al centro.
Leadership e gestione delle persone: come superare queste 7 tensioni?
I cambiamenti digitali e di business sono sempre più veloci ed è quindi sempre più apprezzato un nuovo stile di guida, con leader più agili, che si adattano meglio al contesto e che abbiano attitudini meno "controllanti".
#WideoSeries: Le persone al centro, il tramezzo su cui poggia W Executive
Giuseppe Guerra spiega l’importanza di riportare i cervelli "fuggiti" altrove al Centro-Sud, nei loro luoghi di origine.
#WideoSeries: Claudio Ceper nell’Advisory Board di W Executive
Former Senior Partner in Egon Zehnder e oggi Career Doctor, Claudio Ceper ha scelto di affiancare e supportare W Executive.
Nasce W Executive: Video di presentazione con il CEO Pietro Valdes
W Executive è la nuova società di Executive Search fondata dal CEO Pietro Valdes insieme a otto Equity Partner, che poggia sulle solide basi del fondo Pro A Capital.
Emergenza costi. Le aziende energivore oggi: il caso di Industria Alimentare Ferraro
Negli ultimi tre anni i costi energetici sono decuplicati, e a soffrire maggiormente sono le pmi in particolare quelle cosiddette Energivore. Al di là degli aiuti del Governo, la salvezza sta in un insieme di soluzioni. Perché nessuno si salva da solo.